Un
laboratorio di musicoterapica per bambini in situazione di disagio
familiare
La
famiglia è il primo sistema educativo e il più significativo della
nostra cultura, nel quale fonda le radici il processo di sviluppo del
bambino e della sua personalità. Da questa prospettiva, un bambino, in
una situazione di disagio familiare, riflette questo disagio nella sua
crescita e accumula ritardi nel processo di sviluppo psicologico ed
emotivo.
La
finalità di questo progetto, innovativo e sperimentale, è quella di offrire a questi bambini la possibilità di
vivere una felice esperienza educativa di animazione musicale in grado di
aiutarli ad elaborare il proprio disagio e cominciare a recuperare il
ritardo nel proprio sviluppo psicologico ed emotivo.
Il
progetto si realizza attraverso uno spazio educativo di musicoterapia
rivolto ai bambini, specificamente attrezzato, con uno strumentario
elementare, di facile utilizzo, tipo percussioni (triangoli, sonagli,
campanelle, piastre sonore, piattini, legnetti, ecc.) e altri materiali
non necessariamente di tipo acustico, ma esplorabili dal punto di vista
tattile (carta, acqua, teli, sassi, ecc.) in grado di produrre suoni
naturali.
Con l’utilizzo di questo strumentario si aiuterà il
bambino su tre livelli:
1. un livello personale: attraverso il materiale sonoro,
giocando e inventando con gli strumenti messi a disposizione il bambino, o
i bambini sperimenteranno se stessi in altre modalità d’espressione.
2. un livello relazionale con il terapeuta che gioca con il
bimbo: giocando insieme al bambino con gli strumenti e con i suoni il o i
bambini sperimenteranno una diversa relazione con gli operatori.
3. tra bambino e bambino: facendo musica insieme i bambini
miglioreranno le loro capacità espressive e relazionali.
La
partecipazione dei bambini a questa attività non è mirata
all’acquisizione o allo sviluppo di tecniche e competenze musicali bensì,
tramite il gioco, agito musicalmente, a favorire le loro modalità
relazionali e l’elaborazione del proprio vissuto e dei propri sentimenti
in maniera costruttiva e prosociale.
In
questa prospettiva, gli obiettivi di questo laboratorio sono:
a.
Aiutare i bambini a superare la diffidenza, maturata di conseguenza
al loro disagio familiare, verso le persone e i servizi (pubblici e
privati) che si stanno prendendo cura di loro e della loro famiglia.
b.
Favorire una più naturale espressione del proprio vissuto e dei
sentimenti.
c.
Migliorare le modalità relazionali e la fiducia su se stessi.
Promosso
dall’Associazione “Noi siamo qui – We’re Here” Onlus e animato
da un musicoterapeuta e da educatori dell‘associazione, le attività del
laboratorio di musicoterapia realizzate, sono riproducibili, a richiesta,
anche in altre sedi come scuole, parrocchie, centri di aggregazione,
comunità educative, ecc.
|